Ask The Coach! Tommaso Toigo, Rugbytots Treviso

Ask The Coach! Tommaso Toigo, Rugbytots Treviso

Inauguriamo oggi la rubrica ‘Ask The Coach!’ che ospita ogni settimana le interviste rilasciate dai coach di motricità ovale sparsi in giro per l’Italia.

Abbiamo il piacere di incontrare Tommaso Toigo, del team dei coach di Rugbytots Treviso, gestito in esclusiva dalla Benetton Treviso.

Ciao Tommaso, benvenuto a ‘Ask The Coach!’, presentati

“Ho 32 anni, ho incominciato ad inizio 2018 e da allora non ho più smesso! Sono anche preparatore fisico-atletico nel rugby ed insegnante di attività motoria nelle scuole dell’infanzia”.
Perché hai scelto di abbracciare la mission di Rugbytots come coach?

“Ho scelto di collaborare con Rugbytots in quanto ex giocatore e grande appassionato di palla ovale e sport in generale. Il benessere psico-fisico ed il divertimento sono da sempre un must per me in tutto quello che faccio e Rugbytots ne è la perfetta combinazione”.

Cos’è la motricità ovale per te?

“È imparare e crescere divertendosi. Imparare a sviluppare gli schemi motori di base e delle capacità coordinative e crescere dal punto di vista dell’autonomia personale e dell’autostima, il tutto con un’attività dinamica, stimolante e divertente”.

Perché la motricità ovale è ideale per i bambini?

“È ideale perché è la medicina perfetta per contrastare la sedentarietà dilagante ed accrescere la salute psico-fisica dei bambini. La motricità ovale contribuisce alla maturazione di un’identità personale tramite la consapevolezza del proprio corpo, allo sviluppo delle capacità espressive e comunicative, verbali e non, e di quelle di ascolto, di comprensione e di rispetto delle regole, senza tralasciare le capacità sociali e di lavoro di squadra, il senso di amicizia ed appartenenza ad un gruppo di coetanei. Non ultimo insegna ad affrontare le difficoltà, grandi o piccole che siano, tramite l’allenamento e l’incremento della fiducia nei propri mezzi. Tutto ciò lo fa mediante il gioco e ‘la festa’, il modo più efficace e divertente di apprendere che possa esistere per un bambino!”.

Perché la motricità ovale è ideale per i genitori?

“È importante per loro perché è anche un’attività focalizzata sul rapporto genitore-figlio, grazie alla quale possono imparare pregi (e difetti) del proprio bambino e accrescere il legame fra di loro condividendo tale esperienza. Infatti il genitore partecipa ala lezione assieme al figlio”.

Quale miglioramento in un bambino ti ha sorpreso di più?
“In generale il miglioramento più grande è il superamento dell’insicurezza in bambini timidi o introversi, che all’inizio si rifiutavano anche solo di provare certe attività per la paura del fallimento. Dal punto di vista strettamente “fisico-tecnico”, continuiamo a formare bambini capaci di effettuare calci, passaggi o altri gesti tecnici complessi che bambini anche più grandi ma a digiuno di Rugbytots non saprebbero compiere”.

Qual è stato il complimento più bello che hai ricevuto da un genitore per la tua attività?

“Mi riempie di orgoglio quando i genitori ci dicono che i propri figli non vedono l’ora di venire a lezione o che provano ad allenarsi anche a casa, tanto è il coinvolgimento e la passione che riusciamo a trasmettere ai bambini”.

Cosa ci vuole per essere un buon coach per bimbi da 2 a 7 anni?

“Ci vuole semplicemente passione e capacità di sapersi porre nel modo giusto con ciascuna fascia d’età”.

Dove tieni principalmente le lezioni?

“Noi facciamo lezione nelle strutture della Benetton Rugby che è la proprietaria del franchisee qua a Treviso, nella specifico in una sala allo stadio comunale di Monigo e in una palestra in Ghirada”.

Cosa prevede una lezione?

“Una lezione è strutturata in 5 momenti, ciascuno con uno o più obiettivi specifici.

1 Riscaldamento
2 Giochi di passaggi e presa
3 Percorso ad ostacoli o staffetta
4 Giochi di calci
5 Gioco finale”.

Rugbytots è solo per maschietti?

“Ovviamente no, è un’attività per bambini, senza distinzioni di genere”.

Grazie Tommaso, è stato un piacere averti qui, avremmo un’ultima domanda, dove possiamo trovare le vostre lezioni prova?

“Grazie a voi per avermi ospitato in questo spazio! I genitori possono:

• Cliccare QUI per trovare uno dei nostri corsi

• Cliccare QUI per scriverci un messaggio su WhatsApp

• Chiamare il 348 4197135″

N.D.R. Per maggiorni informazioni potete anche visitare il sito di Benetton Treviso alla pagina Rugbytots cliccando QUI