Club dei Tutor. Pino Patelli, Venezia

Club dei Tutor. Pino Patelli, Venezia

Inauguriamo la rubrica ‘Il Club dei Tutor’ ospitando Pino Patelli, ex giocatore di rugby  professionista, allenatore federale di livello 3 e dal 2018 tutor del centro Rugbytots a Venezia e Mestre.

Ciao Pino e benvenuto al Club dei Tutor, come ti fa sentire il fatto che con il tuo centro diffondi i valori del rugby e un metodo sano di allenamento per questi bimbi?

È una responsabilità importante che mi stimola e mi permette di mettere a disposizione la mia esperienza sportiva. Amo far conoscere il rugby a sempre più bambini e spero di trasmettere i miei valori e la mia visione di vivere lo sport senza eccessivo fanatismo a tutte le famiglie.

Perché hai scelto di abbracciare la mission di Rugbytots?

Negli ultimi anni della mia carriera da sportivo professionista avevo perso il piacere di praticare e vivere di sport. Non sentivo più quella spensieratezza e piacere che mi avevano fatto innamorare del rugby, per via della troppa importanza data ai risultati e agli obiettivi che lo sport a livello professionistico ti impongono. Rugbytots è stato lo strumento per ritrovarli. Mi ha fatto tornare di nuovo un bambino in campo, con l’onere di educare e crescere bambini anche grazie al mio vissuto sportivo.

Cos’è la motricità Ovale per te?

La Motricità Ovale è il primo approccio sportivo per i bambini in età prescolare. Non si limita solamente a far scoprire e migliorare la parte motoria ma si pone l’obiettivo di trasmettere i valori sani dello sport attraverso il rugby. Ha quindi un forte impatto anche a livello socio-relazionale del bambino.

Perché la motricità ovale è ideale per i bambini?

È uno strumento educativo perfetto! Permette di educare e crescere sia a livello motorio che relazionale, avvalendoci dei valori dello sport di squadra per
eccellenza: il rugby! I bambini imparano ad ascoltare, a rispettare le prime regoline e i ritmi del giocare insieme condividendo situazioni e oggetti, come il pallone ovale..

Perché la motricità ovale è ideale per i genitori?

Sviluppiamo un ambiente dove poter crescere insieme, dove i risultati passano in
secondo piano e le aspettative nei confronti dei propri figli vanno messe da parte, perché ricordiamoci che dai 2 ai 7 anni e oltre, i bambini vanno educati all’impegno e non al successo che, forse, sarà una conseguenza!

Quale miglioramento in un bambino ti ha sorpreso di più?

Ogni miglioramento è una sorpresa e va celebrato..li supportiamo anche in questo:
a provarci, provarci e magari provarci ancora, per vedere la gioia nei loro occhi nel
momento in cui realizzano di aver scoperto nuove abilità motorie / relazionali.

Qual è stato il complimento più bello che hai ricevuto da un genitore per la tua
attività?

Mi dicono di essere molto empatico e di riuscire a trovare sempre il modo giusto per arrivare ai bambini. Credo sia una qualità importante per poter trasmettere lo spirito di squadra e riuscire a far lavorare insieme bambini così piccoli e alla loro
prima esperienza sportiva.

Cosa credi sia necessario per essere un buon coach di bimbi da 2 a 7 anni?

Oltre all’entusiasmo da trasmettere ai nostri piccoli, ci la consapevolezza che educhiamo allenando. Dobbiamo trasmettere i valori sani dello stare insieme, del condividere obiettivi, risultati buoni o meno buoni che siano,
l’etica al lavoro e al sacrificio, il rispetto per i compagni, gli avversari e se stessi.

Cosa prevede una lezione?

Corse, passaggi e prese, percorsi, calci, staffette, giochi di squadra; la lista di attività propedeutiche che proponiamo è lunga ed è pensata a far crescere e sviluppare i bambini rispettando i loro tempi e le loro necessità.

Rugbytots è solo per maschietti?

Rugbytots è per tutti, come lo sport in generale dovrebbe esserlo… e Rugbytots è diverso e lo sanno bene tutte le bimbe che con gioia e tenacia partecipano ai nostri corsi che, ricordiamo, non prevedono alcuna forma di contatto!

Cosa significa crescere divertendosi?

Lo sport deve rimanere questo: DIVERTIMENTO. E noi abbiamo il privilegio di poterlo trasmettere ed insegnare a genitori e bimbi. Proponiamo una routine di allenamento basata su giochi ed esercizi pensati e strutturati per alimentare la fantasia e far crescere i bambini in base alle loro fasce d’età, in un ambiente sereno e positivo valorizzando la bellezza della condivisione e dello stare insieme

Se dovessi dare un consiglio a un genitore circa come seguire una lezione, qual è la prima cosa che ti viene da dirgli?

Lascia quel telefono e goditi lo spettacolo… Scoprire tuo figlio mentre si relaziona in ambito sportivo potrebbe essere un mondo nuovo per te e potrebbe accendere un nuovo tipo di rapporto tra voi. Sostienilo, prova a metterti in gioco insieme a lui perché ricordati che sarai TU il primo tifoso che cercherà con gli occhi!

Grazie Pino, in chiusura,  come vi possono raggiungere i genitori per prenotare una lezione prova?

Grazie a voi dell’invito, i genitori di Venezia, Mestre e dei comuni circostanti possono:

  • Cliccare QUI per trovare uno dei nostri corsi
  • Cliccare QUI per scriverci un messaggio su WhatsApp
  • Chiamare il 339 6893002