Divertimento e Sport: insegna a tuo figlio a reagire agli stimoli!
Contenuti
1. Tre esercizi divertenti per apprendere la capacità di reazione
2. Esercizio 1: Sprint
3. Svolgimento
4. Esercizio 2: Rimbalzo
5. Svolgimento
6. Esercizio 3: Racchette pericolanti
7. Svolgimento
Reagire prontamente e correttamente a determinati stimoli, non è un’azione così semplice e immediata come puoi pensare: rappresenta una capacità motoria di non semplice apprendimento da parte del bambino. La velocità di reazione dipende dal sistema nervoso, precisamente dalla capacità e velocità d’invio di impulsi nervosi all’apparato locomotore.
La capacità di reazione è molto importante per il giusto sviluppo motorio del piccolo e il corretto svolgimento di qualsiasi attività sportiva. Proprio attraverso mirati esercizi sportivi, esercizi che consentono di sviluppare le capacità di concentrazione e anticipazione, è possibile stimolare l’apprendimento della capacità di reazione.
TRE ESERCIZI DIVERTENTI PER APPRENDERE LA CAPACITÀ DI REAZIONE AGLI STIMOLI
Oggi ti proponiamo 3 esercizi divertenti, attraverso i quali poter sviluppare la capacità di reazione in tuo figlio.
ESERCIZIO 1: SPRINT
Questo esercizio sfrutta l’azione di sprint per stimolare la capacità di reazione. Per il suo svolgimento non ti serve altro che una palla; mentre il numero consigliato di atleti è quattro.
SVOLGIMENTO
Fai disporre i 4 amici in due file da due, lasciando tra loro un corridoio libero (circa 2 metri di ampiezza). Lancia la palla all’interno del corridoio, assicurandoti che ogni bambini guardi avanti a sé. Appena il bambino intravede la palla dovrà correre per acciuffare il compagno davanti a lui, prima che quest’ultimo raggiunga la palla, soffiandola dalla presa del compagno al suo fianco.
ESERCIZIO 2: RIMBALZO
Per l’esecuzione di questo esercizio serve una palla (preferibilmente di medie dimensione e dal facile rimbalzo) e una parete liscia. E’ possibile giocare in quante più persone possibili, ma il limite minimo di partecipanti è due.
SVOLGIMENTO
Disponi i bambini in fila, a circa tre metri di distanza dalla parete. Il primo giocatore lancia la palla contro il muro e corre in coda alla fila nel minor tempo possibile; nel frattempo il secondo in fila cerca di afferrare la palla al volo, per poi rilanciarla e correre anch’egli in coda alla fila.
L’esercizio continua così fino a quando qualcuno dei bambini fallirà nella presa o lancio della palla.
ESERCIZIO 3: RACCHETTE PERICOLANTI
Per questo divertente esercizio servono almeno tre racchette da tennis, una per ogni partecipante.
SVOLGIMENTO
I tre bambini vengono disposti in circolo a debita distanza l’uno dall’altro. Ognuno poggia verticalmente la racchetta al suolo (con il manico verso l’altro). Al via dell’allenatore, ogni giocatore lascia la propria racchetta e tenta di correre verso un’altra prima che essa cadi al suolo.
Questi sono solo alcuni degli esercizi possibili e utili a sviluppare la capacità di reazione.
Se riesci, puoi anche provare a inventarne altri; l’importante è che ricordi di sfruttare le capacità di concentrazione e anticipazione nella creazione delle prove d’abilità.
Ma, forse ancora più importante, ricorda che è fondamentale che tuo figlio si diverta attraverso l’esecuzione di questi giochi! 😀
Vuoi saperne di più sui nostri giochi?
Vuoi provare una sessione con tanti giochi come questi, svolti da coach professionisti?
Lascia un commento