Giornata mondiale obesità, scenario preoccupante per il ‘Bel Paese’
È notizia di oggi, 4 marzo 2024, giornata mondiale per la lotta all’obesità: secondo l’Unicef, nel mondo 37 milioni di bambini sotto i cinque anni sono in sovrappeso. L’Italia è al quarto posto nell’Unione Europea, con il 43% dei ragazzi e il 36% per le ragazze in sovrappeso od obesi.
E tu, ti sei mai chiesta se tuo figlio si muove abbastanza?
Tra tablet e smartphone, una TV straricca di cartoni e film di animazione, merendine di ogni sorta, mettici anche che – con le storie che si sentono in giro – non li facciamo neanche più giocare fuori come ai nostri tempi.
A compendio di questo triste piazzamento, l’Italia si conferma la nazione numero uno per diffusione di gingilli telefonici di ultima generazione, ma un altro record tricolore, anche questo a cura del UNICEF, è quello che ci vede all’ultimo posto tra i paesi industrializzati per il minor numero di bambini impegnati in attività motorie.
In Italia esistono circa 2,5 milioni di bambine e bambini da 2 a 6 anni che – per quanto riguarda le attività fisiche e l’educazione motoria, fanno poco o niente a scuola, e il pomeriggio non hanno gran scelta di frequentare un corso di attività motorie. La motricità col pallone ovale è una soluzione valida per colmare questo vuoto.
Se vuoi saperne di più fai un giro nella nostra homepage e/o eventualmente, cerca la prova gratuita più vicina cliccando QUI