Quattro giochi per sviluppare la coordinazione oculo-manuale di tuo figlio
Se pensi che il gioco rappresenti solo uno svago per il tuo bambino, ti sbagli di grosso.
Attraverso il gioco i bambini imparano a conoscere sé stessi e il mondo che li circonda; divertendosi apprendono nuove capacità, indagano la propria sfera emotiva e sviluppano il proprio livello di autonomia.
Grazie a specifiche attività di gioco, tuo figlio migliorerà le proprie capacità motorie e di equilibrio, riuscendo a sviluppare particolari tipi di coordinazioni, tra cui quella oculo-manuale.
COS’È LA COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
La coordinazione oculo-manuale è la capacità di far interagire al meglio la percezione visiva e il movimento manuale: far scaturire un corretto movimento della mano a seguito di uno stimolo visivo e viceversa.
Per fare un esempio: lanciare una pallina in alto con la mano e raccoglierla in caduta senza che tocchi terra, è un esercizio che può essere completato grazie a un buon livello di coordinazione oculo-manuale.
Se tuo figlio ha qualche problema a effettuare questo piccolo gioco o altri simili, allora occorre stimolare e sviluppare la sua coordinazione oculo-manuale.
4 DIVERTENTI GIOCHI PER SVILUPPARE LA COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
In questo articolo ti propongo 4 semplici giochi per sviluppare la coordinazione oculo-manuale nei bambini dai 3 ai 7 anni.
GIOCO 1 – COLPISCI IL BERSAGLIO
Il primo gioco che ti propongo consiste in un divertente esercizio di mira.
Basta prendere alcuni barattoli o lattine vuote facilmente reperibili in casa (ad esempio quelle del caffè) e una pallina anche di forma irregolare o fatta in casa con sacchettini ripieni di sabbia. L’importante è che la pallina sia piena, in modo da possedere un minimo di peso.
A tuo figlio non resta altro da fare che lanciare la pallina e cercare di colpire quanti più barattoli possibili.
Mi raccomando incoraggia e complimentati con lui ogni volta che fa centro, partecipando positivamente al gioco accrescerai l’autostima di tuo figlio e la sua voglia di riuscire.
GIOCO 2 – LANCIA LA PALLINA
Questo gioco consiste nel lanciare una o due palline in aria e riprenderle prima che tocchino terra. In relazione alle capacità e all’età del tuo bambino, questo gioco può essere completato in diverse modalità: utilizzando una sola o entrambe le mani e lanciando una o due palline contemporaneamente o una alla volta.
I bimbi più grandi potrebbero cimentarsi nel lancio di tre palline, imitando dei talentuosi piccoli giocolieri.
GIOCO 3 – LE COSTRUZIONI
I famosi mattoncini colorati rappresentano un gioco davvero indicato per lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.
Divertiti insieme a tuo figlio e costruisci edifici, automobili, astronavi e tutti i tipi di costruzioni che possono scaturire dalla fervida immaginazione dei bambini.
GIOCO 4 – IL LABIRINTO
Anche il classico gioco del labirinto può rivelarsi davvero utile allo sviluppo motorio di tuo figlio. Fallo cimentare nella risoluzione di questo classico rompicapo e aiutalo se non riuscirà a imboccare da subito la giusta direzione.
Questi 4 giochi sono esempi di esercizi utili per sviluppare le capacità di tuo figlio e funzioneranno ancora meglio se tu giocherai insieme a lui. Può sembrarti banale, ma giocare insieme ai propri figli è davvero importante e favorisce enormemente lo sviluppo mentale e fisico del piccolo.
Non ti resta che divertirti e imparare insieme a tuo figlio! 😉
3 giochi per sviluppare la motricità di tuo figlio
Contenuti
- Sviluppo della motricità
- Gioco 1: Al di là del ponte
- Gioco 2: La Campana
- Gioco 3: Occhio al cucchiaio!
Tuo figlio inciampa e cade spesso?
Non riesce a superare piccoli ostacoli?
Tranquilla! Probabilmente deve solo sviluppare la propria motricità e migliorare il proprio senso d’equilibrio.
SVILUPPO DELLA MOTRICITÀ
Grazie al corretto sviluppo della motricità tuo figlio imparerà a conoscere la realtà e a esplorare l’ambiente intorno a lui, entrando in contatto con gli oggetti presenti. Il tuo bambino inizierà a differenziare sé stesso dalla realtà, uscendo dalla propria iniziale condizione di egocentrismo e imparando a percepire lo spazio.
Attraverso mirati esercizi di movimento, tuo figlio riuscirà a superare gli ostacoli, ad avvicinarsi a un qualsiasi luogo d’interesse e a osservare lo spazio da diversi punti di vista.
La ripetizione di tali esercizi comporterà l’apprendimento di nozioni e capacità che stimoleranno e svilupperanno la coordinazione motoria del piccolo.
Di seguito ti propongo 3 divertenti giochi, utilissimi per aiutare lo sviluppo motorio di tuo figlio.
GIOCO 1: AL DI LÀ DEL PONTE
Si tratta di un gioco molto semplice, facilmente praticabile a casa.
L’obiettivo è far camminare tuo figlio lungo un percorso (un ponte di carta) senza mai mettere i piedi al di là dei limiti da te stabiliti.
Innanzitutto inizia con il creare il ponte: prendi un rotolone di carta da cucina e con gli strappi crea un percorso sul pavimento, lungo circa 3 metri.
Racconta a tuo figlio che quel ponte è sospeso su di un mare gelido e ricco di pescecani famelici o che al di sotto del ponte è presente lava incandescente. In tal modo tuo figlio sarà motivato e contento di seguire con attenzione il percorso da te creato.
Per rendere il gioco ancora più appassionante potresti mettere in palio un piccolo premio alla fine del ponte e spingere tuo figlio a completare il percorso in un tempo sempre minore, fissando divertenti record personali.
GIOCO 2: LA CAMPANA
Ricordi il gioco della Campana? Sicuramente da bambina avrai anche tu disegnato le famose 9 caselle numerate a terra con il gessetto, lanciato il famoso sasso e saltato avanti e indietro nel magico percorso.
Bene! Il gioco della campana è davvero utile per sviluppare la motricità e la coordinazione motoria dei più piccoli.
Ecco le regole del gioco:
- traccia per terra con un gessetto 9 caselle numerate dal 1 al 9
- tira un sasso su di una casella
- raggiungi la casella saltando su un piede solo e poggiando entrambi i piedi solo su le caselle affiancate (in genere le coppie di caselle 4/5 e 7/8)
- raggiunta l’ultima casella, torna indietro raccogliendo il sasso e senza mai fermarti durante il percorso.
Utilizzando dei semplici fogli A4, ti sarà possibile ricreare il percorso anche a casa.
GIOCO 3: OCCHIO AL CUCCHIAIO!
Questo divertente gioco s’incentra principalmente sulla capacità d’equilibrio del bambino.
Lo scopo del gioco è davvero semplice: il bambino dovrà completare un percorso da te individuato, camminando con un braccio teso e un cucchiaio sul dorso della mano. Il gioco potrà considerarsi completato positivamente se il cucchiaio non cadrà mai dalla mano del bimbo.
Per i bambini di età più grande, potrebbe essere coinvolgente sfidarli a completare il percorso “a tre zampe”, con un braccio teso e l’altro rasente il suolo.
Mi raccomando: qualunque gioco decidiate di fare, ricorda sempre di giocare insieme a tuo figlio. Partecipa anche tu ai giochi, l’apprendimento sarà molto più semplice ed efficace.
Lascia un commento