Tuo figlio fa molto sport? Scegli la giusta alimentazione per aiutarlo nell’attività sportiva!

Alimentazione per i bambini che fanno sport

Se hai già letto altri articoli di questo blog, sei ben consapevole di quanto lo sport possa far bene a tuo figlio: egli imparerà a socializzare, comprenderà valori importanti come l’amicizia e il rispetto e apprenderà nuove abilità motorie.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia di praticare attività fisica per almeno un’ora al giorno,  in bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni.  Per tal motivo diventa importantissimo sostenere e supportare tuo figlio con una sana alimentazione, donandogli le energie necessarie al corretto completamente di qualsiasi attività fisica, aerobica o sportiva.

Di seguito di fornirò alcuni consigli utili per nutrire in modo corretto tuo figlio.

  1. Evita gli integratori alimentari

È importante tenere bene a mente che non esistono cibi o alimenti speciali, in grado di donare energia e aiutare miracolosamente tuo figlio a vincere qualche gara. Ogni pediatra in età evolutiva sconsiglia vivamente l’assunzione d’integratori alimentari, proteici e energetici, come ad esempio la creatina o la carnitina.

Tali integratori sono stati realizzati per gli adulti e potrebbero essere d’aiuto solo per particolari sport anaerobici.

Offri a tuo figlio una variegata e equilibrata alimentazione, basterà questo per supportarlo durante le divertenti ore sportive. Ricorda però di non esagerare con le quantità: nei bambini anche una continua attività agonistica non giustifica e non richiede un grande aumento di porzioni alimentari assunte e non comporta un altissimo livello di dispendio energetico.

  1. Alimentazione variegata e corretto fabbisogno energetico

Quando un bambino inizia a praticare sport in modo costante, occorre prendere un appuntamento con il proprio pediatra per individuare insieme il nuovo fabbisogno energetico, calcolando il bilancio energetico del piccolo e stilando una corretta tipologia di alimentazione.

La caratteristica principale che dovrebbe avere qualsiasi alimentazione per bambini che fanno sport è rappresentata dalla varietà: non focalizzarti solo sul bisogno di calorie; pasta, pane e carne non bastano! Oltre ai carboidrati, alle proteine e grassi, i bambini necessitano anche di vitamine e minerali, ecco perché è importassimo proporre a tuo figlio un’alimentazione equilibrata e variegata.

  1. La digestione

Quando un bambino fa molto sport, è importante considerare i tempi di digestione di ogni tipo alimento, in modo da non praticare attività fisica in tale situazione.

Considera che in media per digerire i carboidrati l’organismo impiega circa un’ora, per le proteine circa un’ora e mezza, mentre per i grassi quasi tre ore.

L’ideale sarebbe iniziare l’attività sportiva dopo la conclusione dell’intero processo di digestione, ma considerando i tempi medi-lunghi, è probabile che questo non sia sempre possibile. Quindi cerca almeno di non far praticare sport a tuo figlio prima che sia passata almeno un’ora dall’ultimo pasto.

Per agevolare il processo di digestione:

  • Invita tuo figlio a masticare bene e a lungo prima di ingerire (in tal modo la digestione inizierà già in bocca, grazie all’azione della saliva
  • Proponi come pasto pre-gara, alimenti ricchi di carboidrati e proteine, ma poveri di grassi (come ad esempio il pane, la pasta o il latte e lo yogurt parzialmente scremato)

Ricorda che lo sport è un vero toccasana per il benessere psicofisico di tuo figlio, proprio per questo è ancora più importante preparare al meglio il tuo fisico, in modo da completare con successo ogni diversa attività sportiva.

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