Ecco 4 giochi natalizi divertenti per sviluppare la coordinazione oculo-manuale di tuo figlio

Sicuramente pensi che il gioco per il tuo bambino sia solo uno svago, cadendo in errore come molte altre persone. Tramite il gioco i bambini, oltre che a divertirsi, conoscono altri piccoli e il mondo che li circonda. Sono diversi i giochi che possono aiutare il tuo bambino a potenziare le proprie capacità, come la coordinazione oculo-manuale.

Cos’è la coordinazione oculo-manuale

La coordinazione oculo-manuale permette al tuo piccolo di far interagire perfettamente il movimento manuale e la percezione visiva: riuscendo a muovere correttamente la mano in base allo stimolo visivo. Ad esempio tirare una pallina in alto e riprenderla al volo, prima che cada a terra, è un buon esercizio per aumentare la coordinazione. Ecco 4 giochi in stile natalizio per far imparare e divertire il tuo bambino anche sotto le feste!

Gioco 1 – Il labirinto innevato

Il classico gioco del labirinto, prontamente rivisitato in tema natalizio: è uno strumento utile per far divertire e sviluppare le capacità di tuo figlio. Fallo giocare con questo rompicapo e aiutalo nella risoluzione, magari facendogli imboccare da subito la strada giusta.

Gioco 2 – Lancia la palla di neve

In questo gioco il piccolo deve tirare una o due palline, in plastica con le sembianze di palle di neve, in aria, riprendendole prima che cadano a terra. La difficoltà può aumentare o diminuire in base alle capacità di tuo figlio, ad esempio arrivando anche a tre palline.

Gioco 3 – Colpisci Babbo Natale

È semplice: prendi delle immagini di Babbo Natale oppure delle statuine e una pallina con un minimo di peso. A questo punto fai colpire i bersagli a tuo figlio con la pallina. È fondamentale che ti complimenti ogni volta che fa centro, in modo tale da aumentare la sua autostima.

Gioco 4 – Le costruzioni Natalizie

I mattoncini colorati con le immagini natalizie sono perfette per sviluppare le capacità oculo-manuali del tuo piccolo, puoi anche divertirti con lui costruendo insieme qualcosa!

Questi 4 giochi sono esempi semplici per far sviluppare le capacità di tuo figlio.

Giocare con lui è molto importante per accrescere le sue capacità mentali e motorie!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *