Adattamento bambini: ecco alcuni consigli per aiutare tuo figlio a superare i cambiamenti

Il mestiere del genitore è sicuramente il più bello del mondo, ma anche il più difficile, bisogna essere amorevoli, autoritari, amici, compagni di giochi e soprattutto psicologi.
Bisogna aiutare i figli in tutte le fasi della loro vita e quello della crescita è sicuramente il più complesso.

Ogni bimbo è diverso dagli altri

Tuo figlio è unico, ogni bambino è una singola e stupenda storia a sé, non esistono consigli su come superare certe difficoltà o aiutarli in alcuni cambiamenti che la vita gli presenta.

La cosa sicuramente più importante che tu genitore puoi fare, è assecondarlo nei suoi gusti, nelle sue scelte, non fargli vivere la vita che avresti voluto vivere tu, non deve piacergli necessariamente lo sport che piace a te, anzi devi capire ciò che lui desidera fare e accompagnarlo nelle sue scelte. Aiutalo, ma non risolvere mai i problemi al suo posto, ne risentirebbe la sua autostima e non si sentirà mai in grado di affrontare le avversità, in te deve trovare un alleato e non una soluzione.

Il bambino deve vedere in te una sicurezza, un luogo dove affrontare i piccoli problemi che la vita gli pone. Se, ad esempio, viene da te perché un giocattolo si è rotto, fagli vedere come ripararlo, te ne sarà grato, ricorderà sempre il tempo trascorso insieme, e la prossima volta proverà ad affrontare da solo i piccoli cambiamenti o problemi che avrà, memore dei tuoi insegnamenti.

Digli quando sbaglia!

Deve trovare in te un luogo dove rifugiarsi, ma non devi proteggerlo da tutto e da tutti, né dargli ragione quando sbaglia. Devi fargli capire che la vita va affrontata anche quando ci sono cose che non ci piacciono, nella vita bisogna far valere le proprie ragioni, ma bisogna anche saper chiedere scusa. Insegnagli a essere umile e ad apprezzare le cose che ha, e a non desiderare quello che non può avere.

Aumenta la sua autostima e sicurezza in sé stesso

Rendi tuo figlio un uomo sicuro di sé, premialo con un bacio quando lo merita e abbraccialo quando affronterà le sue prime delusioni e i suoi primi fallimenti; il tuo incoraggiamento gli darà la forza per affrontare i problemi senza avere troppa paura di non farcela.

I cambiamenti che la vita gli porrà saranno più facili da affrontare se avrà fiducia in se stesso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *