Lo sport rende felici, è la scienza che lo dice!

Sicuramente sei a conoscenza dei tantissimi vantaggi e benefici che lo sport può donare al tuo corpo, ma forse non sai che un’attività fisica costante è un rimedio naturale contro la depressione. Praticare sport sin da piccoli non solo protegge contro la possibile comparsa di future malattie come diabete e obesità, ma aiuta i bambini a diventare adulti felici e sicuri.

A dichiarare questo è una ricerca scientifica, portata a termine dall’Università norvegese di Scienza e Tecnologia e pubblicata sulla rivista specialistica Pediatrics.

Lo sport contro la depressione

Gli studiosi norvegesi hanno preso in esame 800 bambini di 6 anni, di cui 700 sono stati seguiti prima fino all’età di 8, poi 10 anni.

Ogni bambini è stato dotato di accelerometro portatile con l’obiettivo di misurare in modo preciso l’attività fisica praticata. Mentre interviste periodicamente svolte a genitori e figli hanno permesso di delineare l’evoluzione psicologia compiuta dai bambini.

È stato dimostrato, come confermato dalla coordinatrice della ricerca Tonje Zahl, che tutti questi bambini, iniziando a praticare attività sportiva a 6 anni, dopo due anni di tale attività hanno mostrato molti meno sintomi depressivi, rispetto ai coetanei digiuni di sport. Tali sintomi sono diminuiti notevolmente dopo il susseguirsi degli ulteriori due anni di vita.

Tonje Zahl afferma che “Essere attivi, sudare, perfino azzuffarsi, genera molto più di benefici per la salute fisica… Penso che i medici, i genitori e le politiche sociali dovrebbero incentivare l’attività fisica tra i bambini”.

Quindi, una sana attività fisica e sportiva è consigliata sin dalla tenera età. Ovviamente ogni età diversa dovrebbe prevedere una diversa tipologia di attività sportiva, indicata per la particolare fase di crescita in cui il bambino si trova in quel momento.

Quale sport scegliere per tuo figlio?

Nella scelta dello sport per tuo figlio, ti consiglio di optare per uno di squadra. In questo modo il tuo bambino imparerà a socializzare con i suoi coetanei e si divertirà molto di più rispetto al mero allenamento individuale.

Praticare sano sport insieme a tanti amici è la soluzione ideale per convincere il bambino a mettere da parte smartphone, tablet, tv e videogiochi.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *