Lo sport e il gioco: attività fondamentali per lo sviluppo del bambino

Il gioco rappresenta per un bambino, la prima esperienza di crescita e di conoscenza del mondo.

Attraverso il gioco il bambino si confronta, con se stesso e con gli altri. Il gioco lo aiuterà a sviluppare la sua creatività, a sperimentare, ad elaborare strategie. Con il gioco praticato attraverso sport di squadra, svilupperà il processo affettivo verso le persone che lo circondano, acquisendo le regole del vivere insieme. Inoltre sperimenterà il valore della collaborazione per raggiungere un obiettivo, imparando, che la squadra unita e motivata vince sempre.

Un bambino che pratica sport di squadra, crescendo, sarà in grado di creare e lavorare in un team, avrà una personalità socievole, aperta al mondo. Non commettere l’errore di considerare il gioco come un’attività che riempie i momenti vuoti della vita del tuo bambino, esso è parte centrale di quella vita.

I bambini oggi

In passato, i bambini trascorrevano tutti i loro momenti liberi fuori, a giocare, insieme a tanti amichetti. Oggi, purtroppo queste attività ludiche vengono praticate sempre meno dai più piccoli. L’avvento delle nuove tecnologie, le problematiche attinenti al lavoro, hanno trasformato velocemente la nostra società, creando vari tipi di problemi, uno tra questi riguarda proprio i nostri bambini. Spesso i bambini passano il loro tempo libero chiusi in casa davanti alle nostre moderne televisioni, fissando un tablet, o giocando ai videogiochi nascosti nelle loro stanze.

Sempre più spesso accettiamo compromessi con questa società, come acquistare uno smartphone per i nostri figli in età sempre più infantile, giustificandoci con noi stesse, che questa scelta ci rende più tranquille, che abbiamo un maggior controllo. Tu sei più tranquilla, ma il tuo bambino sarà talmente coinvolto da questi strumenti, al punto che non ne potrà più fare a meno, annientando lo spirito di iniziativa, la sua creatività, la capacità di meravigliarsi, la voglia di andare al parco a giocare con i suoi amici.

Tutto ciò potrebbe essere devastante per la sua crescita, creando problemi di socializzazione, di obesità, di timidezza.

Se vuoi evitare che il tuo bambino diventi una persona con problemi caratteriali e di socializzazione, investi il tuo tempo libero per sviluppare un attività ludica idonea per la sua crescita e per la sua età.

Lo sport come gioco

Per una crescita serena del tuo bambino assicurati che giochi con altri bambini, fai in modo che possa praticare degli sport di squadra, nei quali non solo imparerà le regole del vivere insieme, ma svilupperà anche sentimenti di condivisione, oltre a scaricare l’energia e le tensioni accumulate durante la sua giornata.

Lascialo libero di correre, di sperimentare e anche di litigare con il suo amico, questo gli insegnerà a gestire i conflitti.

So che non è facile, perché la tua vita di mamma, di donna che lavora, è super impegnata, ma so che tu ami il tuo bambino e quindi farai la scelta giusta.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *